Festival Street Food: musica, arte e buon cibo.

Quando si parla di Made in Italy spesso si dimentica di menzionare i cibi da strada, un’offerta di elevata qualità e quantità capace non solo di soddisfare tutti i palati, ma soprattutto di rappresentare al meglio le lunge tradizioni culinarie del Bel Paese.

Cibo da strada: un’origine tutta mediterranea

Quelli che chiamiamo noi oggi “festival street food” in origine non erano altro che una serie di banchetti sparsi per le antiche strade greche e romane e secondo alcuni studi, anche dell’Anticho Egitto. Dal pesce fritto alla zuppa di ceci, passando per il riso con carne di agnello, erano questi i cibi che venivano realizzati nella “thermopolia”, una sorta di cucinotto che si affacciava direttamente sulla strada, e consumati dai meno abbienti prive di cucina nelle proprie abitazioni.

Street food oggi: il cibo si fa bello e scende in strada

Negli ultimi anni la cultura dello street food ha ripreso a vivere tra le strade italiane, rivalorizzando cibi quali il panino con il lampredotto di Firenze, il pani ca’ meusa di Palermo, la pizza portafoglio di Napoli, gli arrosticini abruzzesi, la miassa piemontese e i panzerotti pugliesi.

Sono queste e molte altre le specialità gastronomiche che si possono assaggiare durante gli street food italiani.

La grande varietà di cibi è però solo uno degli aspetti tipici di questi festival. Da Nord a Sud, è possibile imbattersi continuamente in vere e proprie feste caratterizzate da sapori genuini, musica e arte.

Cosa c’è di più bello di assaporare la tradizione culinaria italiana circondati da artisti folklorici?

festival street food

Eventi Street Food di Giugno 2019: i festival del cibo da strada da non perdere

La bella stagione è ufficialmente arrivata ed ecco allora una serie di Festival Street Food in giro per l’Italia nel mese di Giugno :

  • Festival Street Food Roma
    20.06.2019 – 23.06.2019
    Lazio
    Arriva a Roma il primo Street Food immerso nella natura, più precisamente nel cuore di Villa Ada, uno dei parchi belli di Roma. Prezzi popolari, musica e buon cibo allieteranno il week-end di molti romani.
  • Festival Street Food a Gaeta
    16.06.2019 – 16.06.2019
    Lazio
    A due passi dal mare, TTS FOOD animerà il lungomare di Gatea con un festival interamente dedicato allo street food italiano. Piatti gourmet di mare, classici romani, panini e fritti per tutti i gusti. Ma non solo, il tutto sarà contornato da una serie di attività rivolte ad adulti e bambini.
  • Festival Street Food ad Anzio
    07.06.2019 – 09.06.2019
    Lazio
    Dopo il successo ottenuto nella Capitale, il Festival targato TTS FOOD sbarca sul litorale laziale con tre giorni di ottimo cibo espresso proveniente da tutta Italia.
festival street food

Festival Street Food Roma e non solo: il cibo da strada conquista tutta l’Italia

  • Gola Gola Festival a Piacenza
    07.06.2019 – 09.06.2019
    Emilia-Romagna
    Una serie di attività all’insegna del buon cibo, cultura e divertimento: dal cooking show allo street food, fino a laboratori, musica, arte, cultura nel centro della città di Piacenza.
  • Europa Street Food Festival a Pesaro
    14.06.2019 – 16.06.2019
    Marche
    Pesaro e il suo lungomare tornano con la V edizione dell’ “Europa Street Food Festival”, il primo grande evento della Regione Marche, a ingresso gratuito, dedicato al mondo dello street food italiano e internazionale.
  • Tittoni Food Festival a Desio
    28.06.2019 – 30.06.2019
    Lombardia
    Tre giorni di musica, street food e tanto divertimento nella splendida cornice di Villa Tittoni.
    Oltre 20 operatori street food arriveranno da tutta Italia per deliziare la città di Desio.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità e gli eventi ispirati al buon cibo? Segui la Rubrica Food&Beverage di Everyday News.

Martina Galluzzi

Laureata in Economia e Management Internazionale, Martina ama da sempre il buon cibo e il bere bene, meglio se in compagnia.
Con lei scoprirete le eccellenze enogastronomiche Made in Italy nel mondo.