Dopo il grande successo riscosso durante le fiere del 2019, abbiamo selezionato per gli esperti del settore agroalimentare le Fiere Food 2020 in Italia di maggiore rilevanza.

Nonostante l’innovazione tecnologica e l’avvento del digital all’interno della filiera agroalimentare, le fiere di settore rimangono un canale comunicativo fondamentale per l’implementazione delle strategie di business e per accedere a nuovi mercati di sbocco.

Pronti a scoprire dove e quando si terranno le Fiere agroalimentari più importanti in Italia?

La fiera agroalimentare: l’importanza delle relazioni

Le fiere agroalimentari, e più in generale le fiere di settore, costituiscono un veicolo diretto ed efficace per ampliare il proprio parco clienti e consolidare la propria presenza sul mercato. Non si tratta di un semplice evento, ma di un vero e proprio momento di incontro e di dialogo con potenziali clienti e partners provenienti da tutto il mondo.

Il vantaggio delle fiere agroalimentari risiede proprio nella possibilità di stringere rapporti non solo con il cliente finale, ma anche con soggetti terzi, quali fornitori, consulenti e altre PMI del settore.

Che siano B2C o B2B, le fiere agroalimentari rappresentano delle opportunità di business, specialmente per un settore, come quello del Food&Beverage, in cui si ha ancora il bisogno di vedere, toccare e assaporare il prodotto.

Fiere Food 2020 all’insegna del Made in Italy

In questo articolo abbiamo selezionato le fiere agroalimentari che, da Febbraio a Dicembre 2020, costituiscono i migliori momenti di incontro per la filiera italiana.

FEBBRAIO

FoodNova– Rimini
Dal 15 al 18 febbraio 2020 | Rimini Fiera Expo Centre

FoodNova è la fiera internazionale dedicata al food gluten free, lactose free, vegetariano, vegano ed etnico.

FoodNova 2020 intende rispondere alle crescenti esigenze salutistiche, etniche e culturali percepite dal consumatore internazionale.

Vai alla Rassegna Stampa

Beer Attraction| Beer&Food Attraction
Dal 15 al 18 febbraio 2020 | Rimini Fiera Expo Centre

Giunto alla sua 6° edizione, la Beer Attraction cambia in Beer&Food Attraction. Un’evoluzione, quella della fiera, che rimarca la capacità dell’evento di abbracciare non solo il comparto della birra, ma l’intera filiera del Food&Beverage italiano e internazionale. Il Beer Attraction 2020 segna l’inizio di una nuova era, in cui la birra vuole essere protagonista indiscussa.

Vai alla Rssegna Stampa

MARZO

Pitti Taste Firenze
Dal 07 al 09 marzo 2020 | Stazione Leopolda di Firenze

Giunto ormai alla sua 15a edizione, il Taste di Firenze è un appuntamento fisso per gli operatori del Made in Italy e non solo. Il Taste 2020 riunirà il meglio delle eccellenze del gusto, confermandosi come piattaforma di business in grado raccogliere 400 aziende, tra le migliori della penisola, e circa 50 nuovi produttori.

Non solo Fiere Food Italia: l’importanza del Beverage nel settore dell’agroalimentare Made in Italy

APRILE

Vinitaly
Dal 19 al 22 aprile 2020 | Veronafiere

Chi non conosce la più grande fiera dedicata al mondo del vino Made in Italy?

Dopo i primati registrati lo scorso anno (4.692 espositori in oltre 100mila mq netti e 33mila buyer esteri), per il 2020 si annuncia un nuovo record. Sempre di più i produttori, importatori, tecnici, giornalisti e opinion leader che ogni si daranno appuntamento al Vinitaly 2020 per scoprire i trend di mercato e le innovazioni connesse al comparto Beverage.

Vai alla Rassegna Stampa


MAGGIO

Macfruit
Dal 05 al 07 maggio 2020 | Rimini Fiera Expo Centre

Macfruit, in collaborazione con il partner scientifico Agri 2000, è la Fiera internazionale dell’ortofrutta. La fiera, giunto alla sua 37a edizione, guarda al futuro, ai nuovi mercati e alle nuove tendenze di consumo. Con programma di eventi e ospiti nazionali e internazionali, Macfruit 2020 costituisce un’occasione unica per espositori e visitatori.

Vai alla Rassegna Stampa


Cibus

Dall’ 11 al 14 maggio 2020 | Fiere di Parma

Torna con nuovi temi il Cibus, la fiera più attesa per il mondo dell’agroalimentare!

Cibus 2020 è all’insegna della sostenibilità ambientale e il rispetto del territorio da parte dell’intera filiera agroalimentare. Sempre di più i prodotti esposti e i professionisti del settore che intendono scoprire il meglio del Food Made in Italy.

Vai alla Rassegna Stampa

SETTEMBRE

Sana: Salone del Biologico
Dall’ 11 al 14 settembre 2020 | Bologna Fiere

Per gli operatori dell’agroalimentari specializzati nel Bio, il Sana rappresenta la fiera delle fiere. Quattro giorni interamente dedicati al comparto del biologico e del naturale.

Il Sana 2020 costituisce la manifestazione di riferimento per la business community e i professionisti dell’industria del biologico e del naturale, dal Food al Green lifestyle, passando per il comparto Care&Beauty.

Vai alla Rassegna Stampa


OTTOBRE

Terra Madre Salone del Gusto
Dal 8 al 12 ottobre 2020 | Lingotto Fiere

Chi non conosce la filosofia Slow Food? Torna a Torino il più grande evento, a livello internazionale, dedicato al cibo buono, pulito e giusto per tutti.

Terra Madre Salone del Gusto 2020 è tutto da scoprire con una nuova impostazione e una serie di percorsi volti a valorizzare gli elementi fisici, ecologici e culturali che ruotano intorno al mondo del Food.

Vai alla Rassegna Stampa


Golosaria

Dal 31 ottobre al 2 novembre 2020 | MiCo Fiera Milanocity – Piazzale Carlo Magno 1, 20149 Milano (MI)

Prima in Monferrato, poi a Milano, le eccellenze del Food&Beverage del Made in Italy si riuniscono al Golosaria 2020.

Ideata da Paolo Massobrio, celebre giornalista di economia agricola ed enogastronomia, Golosaria 2020 avrà anche per quest’anno due appuntamenti imperdibili volti alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche italiane.

Vai alla Rassegna Stampa


NOVEMBRE

CosmoFood
Dal 7 all’ 11 novembre 2020 | Fiera di Vicenza Vicenza Expo Centre

Cerchi nuove opportunità di business? Sei interessato al mercato del Nord-Est italico?

CosmoFood 2020, la più importante fiera del Triveneto dedicata alle eccellenze Food&Beverage Made in Italy, rappresenta la tua occasione per ampliare il tuo business.

Vai alla Rassegna Stampa

Fiere Food 2020: un’opportunità per il tuo business

Sono molte le Fiere Food 2020 destinate agli operatori nazionali e internazionali e tutte, in maniera differente, possono apportare un valore aggiunto al tuo business.

Le fiere di settore sono importanti canali comunicativi che consentono al brand di raggiungere importanti obiettivi di marketing.

Tuttavia, nell’era del digital, è chiaro che la presenza ad eventi e fiere di settore deve essere supportata e accompagnata da una comunicazione a 360° che comprenda pertanto anche il ricorso a strumenti e canali online.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità e gli eventi ispirati al buon cibo? Segui la Rubrica Food&Beverage di Everyday News.

Martina Galluzzi

Laureata in Economia e Management Internazionale, Martina ama da sempre il buon cibo e il bere bene, meglio se in compagnia.
Con lei scoprirete le eccellenze enogastronomiche Made in Italy nel mondo.