Ha solo 16 anni, è una ragazza svedese timida che a differenza dei suoi coetanei non brama il successo delle pop star ma non volendo si è trasformata in una vera e propria icona. Come grandi donne prima di lei, Greta rappresenta oggi la voce della speranza, senza toni smorzati o un atteggiamento da donzella in difficoltà ma con il coraggio di una vera eroina, la piccola ragazza svedese da del filo da torcere ai big player del panorama internazionale.
Con i suoi lunghi capelli biondi, i discorsi diretti e accorati e il potere di chi crede ancora che il bene trionfa sempre, sta ispirando milioni di giovani in tutto il mondo che la seguono nelle piazze delle loro amate città per farle sentire il loro supporto.
Il tema del clima ormai è argomento caldo di conversazione quotidiana, tra i devastanti incendi, le alluvioni, i tornado e gli smottamenti che affliggono i diversi continenti incondizionatamente, chi non ha sviluppato una coscienza sociale al riguardo è ignaro responsabile della situazione critica in cui riversa il nostro mondo. Anche per questo motivo, la forza comunicativa di una giovane donna che contrasta i poteri forti, potrebbe rappresentare un’ancora di salvezza per il futuro.
La rivista americana Times, che celebra ogni anno un personaggio pubblico per l’impatto che ha avuto sulla società internazionale, ha dedicato a Greta la sua copertina del 2019 scrivendo che la ragazza: “e’ riuscita a trasformare vaghe ansie sul futuro del pianeta in un movimento mondiale che chiede un cambiamento globale” e celebrando il potere dei giovani come l’unico motore in grado di potrare a compimento il vero cambiamento.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Scopri tutte le Rubriche di Everyday News
Eleonora Miniati
Date ad Eleonora un obiettivo da realizzare e stai sicuro che lo raggiungerà.
Esperta in Digital Marketing, con uno sguardo proiettato verso il mondo. Con i suoi articoli sarete sempre informati su tutte le curiosità e gli aggiornamenti su politica, cronaca, economia e attualità dall’Europa e dal resto del Mondo.