In una situazione di piena emergenza come quella che sta gestendo l’Italia, sul fronte della comunicazione digitale, la strategia social durante il Coronavirus deve essere necessariamente rivista. La comunicazione online diventa l’unico veicolo del nostro messaggio, l’unico supporto al nostro business e i suoi strumenti si affermano come esempi virtuosi di cambiamento. Per utilizzarli al meglio, però, bisogna adottare qualche accorgimento.
Ecco i 4 consigli per gestire correttamente una strategia social durante il Coronavirus!
Comunicazione social: non ironizzare sulla situazione
Il Coronavirus è una cosa seria: ci viene detto in tutti i modi possibili, e a buon ragione. L’ironia è virale ma, quando c’è in gioco la sensibilità e la paura collettiva, può rivelarsi una scelta fuori luogo che gli utenti potrebbero criticare aspramente. Adegua il tone of the voice della strategia social durante il coronavirus e non prenderla alla leggera. Ma attenzione a non creare allarmismo inutile! Utilizza i social media per comunicare in maniera lucida ed equilibrata al tuo pubblico.
Ferma le campagne Ads su offerte, eventi o servizi che non puoi fare.
Sconti in negozio, eventi pubblici, vacanze a prezzi vantaggiosi: niente di tutto questo è possibile secondo le nuove disposizioni. Se hai creato delle campagne Ads che sponsorizzano offerte di cui non è possibile fruire, bloccale immediatamente. Rivedere la propria strategia social durante il coronavirus significa ricollocare in modo ottimale il budget a disposizione ed evitare di sollevare un’onda di malcontento poco gestibile, che avrà ripercussioni sulla tua reputazione anche in futuro.
Crea post informativi e modifica le tue attività digital
Sei fra le attività ancora aperte nonostante le misure restrittive? Tieni aggiornata l’utenza con post appositi, senza dimenticarti che il contesto in cui ti muovi cambierà drasticamente. Non perdere mai il contatto con i clienti e usa i tuoi canali per garantire un servizio di assistenza e FAQ cercando di prevedere le domande che i clienti potrebbero farti sulla continuità dei tuoi servizi a fronte delle misure attuate.
Chiediti di cosa i clienti hanno bisogno e modifica la tua strategia digital prediligendo contenuti che possano essere fruiti da casa: video, dirette, podcast, libri digitali o promozioni su servizi accessori (spese di spedizione gratuite, codici sconto per acquisti online).
Il Ministero della Salute, ad esempio, ha messo a disposizione delle infografiche utili per spiegare il corretto comportamento per prevenire il contagio da Coronavirus. Nulla ti vieta, però, di preparare tu stesso delle infografiche creative, tenendo conto della correttezza delle informazioni divulgate.
Approfittane per aggiornarti e migliorare le tue competenze
Informati costantemente su ciò che ti circonda e tieni conto solo delle fonti autorevoli.
Esistono numerose risorse per aggiornarsi e trarre spunti per modificare il proprio piano digital. Facebook ad esempio, ha attivato per le piccole imprese un’area dedicata alla comunicazione in tempi di crisi come questo: si chiama Business Resource Hub e raccoglie suggerimenti per sviluppare una corretta comunicazione social senza lasciarsi sopraffare.
Stanno spopolando inoltre moltissime occasioni formative come corsi, webinar e community online, messe a disposizione da professionisti del settore o dai tuoi competitor. Aumenta le tue competenze e rendi questa situazione un’occasione di crescita per te e il tuo business.
Vuoi rimanere aggiornato sul tema dei Social Media? Leggi l’articolo Coronavirus e meme divertenti: il Covid-19 al tempo dei social media su Everyday News
Flavia Pizzichemi
Laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo, ha imparato a scrivere sul web di ciò che le piace. Non perde occasione di informarsi sul mondo digital, il grande schermo è un appuntamento irrinunciabile ogni settimana. E su EverydayNews ha trovato il modo di unire le sue più grandi passioni.