E-commerce e consegne a domicilio: il Coronavirus ci obbliga a rimanere a casa, ma la ristorazione non intende arrendersi.

Piccoli commercianti, locali e ristoranti provano e vogliono resistere adattandosi alle restrizioni imposte dal Covid-19 e puntando sempre di più sull’e-commerce e consegne a domicilio.

Coronavirus e consegne a domicilio: la ristorazione italiana punta sull’e-commerce

In una situazione di emergenza e grande cambiamento la ristorazione italiana ha trovato ancora una volta la forza di rialzarsi e adattarsi alle nuove esigenze di mercato. Ristoranti, pizzerie, piccoli alimentari, pasticcerie e molte altre imprese hanno rivisitato il proprio metodo di lavoro grazie all’uso del Web e dei Social Media, optando per la realizzazione di un e-commerce e la consegna a domicilio.

Così, grandi e piccole attività nel settore della ristorazione italiana hanno intrapreso la strada della digitalizzazione per garantire la continuità dei servizi e incentivare i nuovi e vecchi clienti a rimanere a casa.

PMI e la digitalizzazione ai tempi del Covid-19

Il Covid-19 ha messo le piccole e medie imprese italiane di fronte a nuove e diverse sfide, differenti tra loro, e chi ne uscirà sarà proprio quell’impresa che ha abbracciato la digitalizzazione per superare le difficoltà.

Oggi più che mai i consumatori hanno bisogno di attenzioni da parte delle aziende e di esser compresi nei loro bisogni. Per questo, molti ristoranti, locali e alimentari hanno deciso di presentarsi ai clienti in una nuova veste, tutta digitale, che soddisfi le nuove aspettative dei clienti e rispetti le restrizioni in termini di sicurezza.

e-commerce e consegne a domicilio

Cibo e Coravirus: le consegne a domicilio

La consegna a domicilio, insieme all’e-commerce, costituisce ad oggi la forma di commercializzazione di prodotti agroalimentari più idonea e un fondamentale fattore di crescita per il commercio online.

Se fino a qualche mese fa la consegna a domicilio non era la prima scelta degli acquirenti, con le restrizioni attuali e possibili limitazioni successive, anche il consumatore del Food & Beverage ha modificato il proprio processo d’acquisto, prediligendo a tutti gli effetti la consegna a domicilio.

Quello che ci chiediamo allora è una cosa sola:

che conseguenza avrà questa emergenza sanitaria sul processo di acquisto del consumatore una volta rientrati alla normalità?

Quello che possiamo aspettarci forse è proprio una preferenza per gli acquisti online e la consegna a domicilio soprattutto per quanto concerne il comparto della ristorazione e del settore agroalimentare italiano in generale.

Vuoi rimanere aggiornato sul tema del Food & Beverage ai tempi del Covid-19? Leggi l’articolo Alleanza salva spesa Made in Italy: Coldiretti contro il Coronavirus su Everyday News

Martina Galluzzi

Laureata in Economia e Management Internazionale, Martina ama da sempre il buon cibo e il bere bene, meglio se in compagnia.
Con lei scoprirete le eccellenze enogastronomiche Made in Italy nel mondo.