Promuovere il commercio locale dopo la riapertura è uno degli obiettivi dell’evento gratuito “A spasso nel cuore di Roma” organizzato dall’Associazione dei commercianti del Rione Trevi. L’associazione si propone come promotrice di giornate dal forte impatto sociale a servizio di tutti i cittadini romani e della comunità di commercianti della zona. Per supportare le categorie lavorative che si trovano maggiormente in difficoltà a seguito della pandemia globale (come ad esempio le guide turistiche, i ristoratori e i commercianti) ha offerto un’esperienza unica e al contempo dare un’occasione agli esercizi commerciali della zona.

Un’occasione per ricominciare e rilanciare il commercio locale

Lungo il percorso si ritrovano tanti negozi e ristoranti che hanno aderito a questa iniziativa, loro sono il vero cuore pulsante della città, conoscono le storie e i segreti di ogni angolo ed ogni vicolo del Rione Trevi. L’evento gratuito è stato offerto dai commercianti della zona, che si sono presi carico delle spese per le guide turistiche e il materiale di comunicazione. Tutti hanno creduto fortemente nell’iniziativa dal forte valore sociale, culturale ed economico come nelle parole del presidente dell’associazione, l’Avvocato Fabrizio Patrizi

Una ripartenza del commercio che riparte dal Cuore della città

Dall’Antica farmacia Pesci aperta dal 1552 in Piazza di Trevi, ai ristoranti “Nanà” “Al Picchio”, “Il Chianti”, “Il piccolo arancio”, passando per la pelletteria “La Sella”, il bar “Trevi Cafè”, la gelateria “Cecere”, la norcineria “Ciavatta” e la “Gioielleria Miniati Roma Centro”, 14 attività storiche del Rione hanno deciso di fare rete per promuovere il ritorno del turismo “romano” in una zona che fino a prima del lockdown era governata da attività commerciali che traevano profitto unicamente da turismo di basso livello. I tour sono stati curati da due guide turistiche professioniste rimaste senza lavoro, le foto sono state scattate da fotografi professionisti in crisi per il rinvio dei matrimoni e gli esercenti che hanno aderito hanno offerto sconti e promo esclusive per i partecipanti all’evento.

Scopri le iniziative culturali in Italia al tempo del Coronavirus con Musei digitali: tour virtuali per combattere il Coronavirus sempre su Everyday News!

Eleonora Miniati

Date ad Eleonora un obiettivo da realizzare e stai sicuro che lo raggiungerà.
Esperta in Digital Marketing, con uno sguardo proiettato verso il mondo. Con i suoi articoli sarete sempre informati su tutte le curiosità e gli aggiornamenti su politica, cronaca, economia e attualità dall’Europa e dal resto del Mondo.