Nel cuore della Ciociaria e a pochi chilometri da Roma si trova la Strada del Vino Cesanese, istituita nel 2006 è una delle vie del vino più importanti del Lazio e ogni anno attira turisti e non da ogni parte d’Italia.

Ecco per te le tappe fondamentali sulla Strada del Vino Cesanese scoprire insieme le meraviglie del territorio.

Sulla Strada del Vino: da Paliano ad Acuto, passando per Piglio alla scoperta del Vino Cesanese

Il nostro tour prende inizio da Paliano, cittadina rinascimentale in cima ad una collina panoramica che vi lascerà senza parole. Paliano è infatti il centro di produzione del vino Cesanese DOC e le valli di vigneti che la circondano lo dimostrano.

Tappa successiva del nostro itinerario enogastronomico è Serrone. Adagiato ai piedi del Monte Scalambra, Serrone è apprezzato dagli amanti del buon cibo, appassionati di vino e soprattutto di sport. Con i suoi 738mt, il paese è considerato il Paradiso del Parapendio!

Continuiamo il nostro tour enogastronomico alla scoperta del Vino Cesanese “rosso cupo come il rubino” che caratterizza il paese di Piglio. Il Cesanese del Piglio è una tipologia di vino che viene prodotta nei comuni di Piglio, ma anche Serrone, Acuto, Anagni e Paliano. Il Cesanese del Piglio è uno dei primi vini rossi del Lazio ad aver ottenuto il riconoscimento DOCG.

Strada del Vino Lazio: il Cesanese del Piglio tra le eccellenze del Lazio

Il Cesanese del Piglio DOCG è un vino rosso derivano da un vitigno autoctono di antica tradizione risalente all’epoca romana. Il vitigno del Cesanese del Piglio e il vino stesso è stato più volte esaltato nel corso della storia, come nel film il “Marchese del Grillo” di Mario Monicelli in cui Alberto Sordi si attacca alla botte del Marchese che conteneva per lo appunto il Cesanese.

Ad oggi il Cesanese del Piglio è conosciuto a livello nazionale e internazionale dagli intenditori e appassionati di vino e figura quale vino di eccellenza sulle principali guide nazionali di vino.

Nel 2006 inoltre, è stata istituita la Strada del Vino Cesanese, di cui il Cesanese del Piglio ne fa orgogliosamente parte.

strada del vino cesanese

Le strade del Vino: valorizziamo il Made in Italy

L’istituzione delle Strade del Vino rappresenta una grande opportunità per i piccoli e medi comuni italiani che con le strade del vino possono raccontare e promuovere le loro produzioni vitivinicole. Sono molti infatti ogni anno i turisti del vino che visitano e percorrono le numerose strade del vino italiani e altrettante le attività e le cantine aderenti che vedono per lo appunto nelle Strade del Vino un’opportunità di crescita.

Vuoi rimanere aggiornato sulle bellezze culturali ed enogastronomiche Made in Italy? Leggi anche L’associazione dei commercianti del Rione Trevi a Roma organizza visite guidate del rione per i cittadini romani su Everyday News

Martina Galluzzi

Laureata in Economia e Management Internazionale, Martina ama da sempre il buon cibo e il bere bene, meglio se in compagnia!
Con lei scoprirete le meraviglie culturali ed enogastronomiche che caratterizzano il Bel Paese e come vengono valorizzate le eccellenze a marchio Made in Italy nel Mondo.