Lo sapevate che la progettazione grafica consente di realizzare grafiche più potenti di altre? Perché alcune immagini attirano così tanto la tua attenzione?
Facile! I realizzatori rispettano delle regole semplici ed efficaci in grado di catturare il tuo sguardo e lasciare un ricordo dentro di te. Certo a volte eseguire una grafica perfetta è stressante ma allo stesso tempo diviene anche un modo per scoprire cose nuove in base al pubblico di riferimento.
Di seguito troverai 5 regole fondamentali che ti aiuteranno a realizzare delle grafiche in grado di attirare l’attenzione del tuo pubblico.
1. Realizzare il progetto con coerenza
La coerenza tra fattore visivo e identità dell’azienda è importante. Creare quindi un’identità visiva sarà un punto fondamentale per raggiungere il tuo pubblico di riferimento che sarà in grado di riconoscerti.
2. Creare palette colori
La creazione di una palette colori è un altro punto fondamentale. I colori fanno parte dell’identità aziendale, per questo motivo è bene trovare il giusto abbinamento dei colori in grado di identificarti tra il pubblico. Non scegliere troppi colori, il giusto compromesso è due o tre. L’utente non avrà dubbi: ti riconoscerà all’istante.
3. Quale font utilizzare
Quando scegli un font, identificalo in base alla tua identità così da rispettare la “coerenza” tra fattore visivo e corporate identity. Scegli il font anche in base al pubblico di riferimento (giovanile o over). Se il font non è leggibile, non sarà in grado di trasmettere il tuo messaggio e rischieresti di perdere il pubblico.
4. Trovare il giusto allineamento tra gli elementi
Mantieni un ordine nel tuo progetto grafico, questo aiuterà il pubblico a mantenere l’attenzione su di esso. Il consiglio è quello di porre una linea guida a cui allineare elementi grafici e testuali. Aiutati con gli strumenti di allineamento all’interno dei programmi di grafica.
5. Spazio bianco: lascia respirare la tua grafica
Non pensare che tutti gli spazi bianchi devono essere obbligatoriamente riempiti con elementi grafici. Al contrario il “Whitespace” è la parte della pagina senza immagini, senza parole, serve a dare respiro all’occhio dell’utente.
Se si è in procinto di affrontare un viaggio per l’Italia si sconsiglia di dirigersi al nord, ma di prediligere le regioni non colpite dall’epidemia. Le autorità si raccomandano di muoversi solo se strettamente necessario, rimandando in futuro tutti i viaggi di piacere.
Per tutti i viaggiatori è dunque consigliabile di mantenere alto il grado di attenzione e sicurezza per garantire alle autorità competenti di svolgere il loro lavoro nel miglior modo possibile, garantendo al paese una rapida ripresa affinché tutti possano tornare a visitare la nostra splendida penisola!
Seguendo queste 5 regole sulla progettazione grafica non correrai il rischio di perdere i tuoi utenti!
Ti è piaciuto il nostro articolo? Leggi su Smart Working e Telelavoro: le nuove organizzazioni aziendali ai tempi del Coronavirus su EverydayNews
Alessia Falasca
Alessia ama viaggiare, conoscere nuove culture e fotografare (nella memoria ma anche nella fotocamera) i luoghi più belli d’Italia e del mondo. Su Everyday News, vi parlerà delle più belle mete per i vostri viaggi, dandovi consigli sui luoghi da non perdere e sulle tradizioni da scoprire.
Una passione quella per i Viaggi che si unisce a quella per la Grafica, di cui ne ha fatto una vera e propria professione.