Blockchain è la parola del momento e molti ancora la vedono come un universo sconosciuto dove si specula sulle criptovalute ma c’è molto di più in arrivo soprattutto per le aziende che riusciranno a coglierne a pieno il potenziale.

La tecnologia Blockchain

Questa tecnologia è ancora in forte evoluzione ma si possono individuare 7 caratteristiche proprie della tecnologica Blockchain:

  1. Digitalizzazione delle informazioni
  2. Decentralizzazione
  3. Tracciabilità
  4. Disintermediazione
  5. Trasparenza e verificabilità
  6. Immunità del registro
  7. Programmabilità dei trasferimenti

Le caratteristiche della Blockchain

Queste caratteristiche permettono ai dati contenuti nella catena di blocchi, di essere distribuiti nei diversi nodi per garantirne la tracciabilità e la verificabilità dei contenuti che sono visibili a tutti, indipendenti da enti certificatori intermediari e quindi essere modificati senza il consenso della rete. L’ultima caratteristica permette di programmare alcune attività sulla base dell’occorrenza di talune condizioni. 

Come all’inizio dell’era del Web ci troviamo quindi in un contesto in cui i posizionamenti delle grandi società permetteranno la nascita di nuovi modelli di business. Negli anni Novanta c’è stata la cosiddetta “guerra dei browser” oggi stiamo assistendo alla sua evoluzione, che si “combatte” sul campo delle piattaforme e interfacce da utilizzare per utilizzare questa nuova tecnologia.

progettazione grafica

Ci troviamo infatti in un momento storico dell’evoluzione tecnologica in cui alcune tecnologie non solo miglioreranno molti processi, ma avranno un impatto così profondo da cambiare radicalmente i modelli di business delle società.

Ogni rivoluzione industriale ha costretto le aziende a cambiare il paradigma competitivo. Con questa quarta rivoluzione industriale l’impatto tecnologico è così pervasivo da non cambiare solo la modalità di produzione o il prodotto stesso, ma direttamente il modello di business sottostante. Insieme agli strumenti e alle aziende che si posizioneranno e nasceranno in questo nuovo contesto vedremo anche l’emergere e la modifica dei diritti, come il copyright. Immaginare i nuovi modelli di business è un esercizio essenziale per rimanere sul mercato nei prossimi anni. Nuove strategie, nuovi processi, nuove logiche di vendita e nuovi stili di comunicazione, richiedono un pensiero diverso da parte di imprenditori e top manager.

Il mercato italiano della Blockchain

Il mercato italiano della Blockchain è ancora agli inizi pochissime aziende conoscono veramente questa tecnologia e sono ancora meno quelle che hanno avviato veri e propri progetti di questo tipo. Tuttavia quelle che ci hanno provato hanno raccolto ottimi risultati, è il caso delle quattro società italiane che solo nella prima metà del 2018 hanno raccolto tramite una raccolta fondi su blockchain più finanziamenti rispetto a tutte le altre attraverso il venture capital italiano.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Leggi su Arriva Libra: tutti i segreti della valuta di Facebook su EverydayNews

Eleonora Miniati

Date ad Eleonora un obiettivo da realizzare e stai sicuro che lo raggiungerà.
Esperta in Digital Marketing, con uno sguardo proiettato verso il mondo. Con i suoi articoli sarete sempre informati su tutte le curiosità e gli aggiornamenti su politica, cronaca, economia e attualità dall’Europa e dal resto del Mondo.