a cura di Giuliano Borghesan

Questo mese di Settembre è stato caratterizzato dalla ripartenza e anche nel mondo della musica leggera italiana, alcuni artisti hanno potuto riassaporare l’adrenalina del live, una carenza che in questi ultimi due anni si è fatta particolarmente sentire. Il lockdown e la mancanza di attività concertistiche hanno comunque permesso a diversi artisti di mettere la testa su nuovi lavori da proporre, nuove idee per un mercato musicale che ha grande voglia di riemergere e di tornare ad essere il compagno di viaggio delle nostre giornate. Si perché la musica e proprio questo, il mezzo di comunicazione più forte che esista, una valida compagna di viaggio e di vita. Non possiamo vivere senza musica! Tra le uscite discografiche di Settembre vi segnalo l’album “TROPITALIA” del cantautore catanese Mario Venuti.

In questo nuovo capitolo l’artista si è divertito ad interpretare undici brani che dagli anni trenta ai duemila hanno segnato a loro modo la musica italiana.
Il terzo singolo estratto – uscito il 17 settembre come l’album – si intitola “Figli delle stelle”, la canzone che nel 1977 fece conoscere Alan Sorrenti al mondo intero, come per i due precedenti singoli sarà pubblicato in vinile bianco 45 giri, in edizione limitata. Sul lato B “Il cuore è uno zingaro”, brano del sodalizio Migliacci-Mattone, che vinse nel 1971 il Festival di Sanremo con l’accoppiata Nicola Di Bari / Nada.
I due singoli e video estratti in precedenza dal progetto sono stati “Ma che freddo fa” e “Xdono”.
Il disco vede la produzione artistica di Tony Canto, con contributi di Patrizia Laquidara (“Maledetta Primavera”), Joe Barbieri (“Vita”).
Il concept di “Tropitalia” è anche frutto della collaborazione con l’artista Monica Silva e il Creative Director Valerio Fausti, che hanno curato il progetto grafico della copertina del disco, dei quattro 45 giri in vinile che stanno accompagnando la release dell’album, e tutto il set fotografico, realizzando un’opera d’arte unica, caratterizzata da colori forti e vivaci, un tributo alla grande Carmen Miranda e al movimento tropicalista.

Tracklist “Tropitalia”
1 – MA CHE FREDDO FA
2 – FIGLI DELLE STELLE
3 – QUELLA CAREZZA DELLA SERA
4 – MALEDETTA PRIMAVERA
5 – XDONO
6 – NON HO L’ETÀ (PER AMARTI)
7 – VOAR (NEL BLU DIPINTO DI BLU)
8 – VITA
9 – VIVERE
10 – IL CUORE È UNO ZINGARO
11 – UNA CAREZZA IN UN PUGNO