Quante volte ti capita di subire lo stress nella vita di tutti i giorni?
Non è facile trascorrere una giornata senza che un evento stressante, anche di lieve entità, abbia ripercussioni sul nostro benessere psicologico. Famiglia, lavoro, casa, e relazioni sociali possono portare tante soddisfazioni altrettante problematiche, e normalmente il nostro organismo è predisposto ad affrontarle, a livello emotivo e fisico; quando però ci si sente sopraffatti dallo stress, si può avere la sensazione di perdere il controllo e di non poterne uscire.
I rimedi contro lo stress molto spesso sono a portata di mano. Leggi l’articolo per saperne di più su come affrontare lo stress da routine!
Lo stress da routine: quando la vita quotidiana influisce sul benessere
Stanchezza, calo di energie, difficoltà nella concentrazione: spesso la routine quotidiana con le sue regole e le sue mille attività può causare sintomi da stress.
Capita spesso di avere la sensazione di essere sommersi dagli impegni quotidiani e di non riuscire a fronteggiarli, di non avere abbastanza tempo a disposizione e di sentirsi sotto pressione.
Le giornate diventano così molto lunghe, monotone e pesanti. Perdiamo il controllo del tempo e delle attività quotidiani e si ha il sentore ripetere uno schema fisso che si ripropone ogni giorno senza variazioni: appuntamenti, scadenze, lavoro, faccende domestiche da sbrigare. Quelle che sembrano azioni semplici, facenti parte della vita quotidiana, diventano in realtà macigni che a lungo andare si fatica a sopportare.
Meccanismi e sintomi dello stress
Lo stress è la risposta psicologica e fisiologica che l’organismo mette in atto di fronte ad una forte pressione mentale ed emotiva. Sono molti gli eventi della vita quotidiana che innescano i meccanismi dello stress sono detti stressors: carico di lavoro eccessivo, scadenze urgenti, eccesso di responsabilità, relazioni conflittuali con amici, colleghi o parenti.
Ma quali sono questi meccanismi?
Il sistema nervoso produce maggiormente alcuni specifici ormoni dello stress come adrenalina, noradrenalina, e cortisolo che sono la causa di alcune alterazioni fisiche modifiche fisiche e comportamentali che mettono in allerta l’organismo e favoriscono alcune attività fisiologiche piuttosto che altre.
I sintomi legati allo stress non sono facili da riconoscere, variano da persona a persona e possono essere molteplici.
L’Istituto Superiore di Sanità raggruppa o sintomi dello stress in quattro grandi categorie:
- Disturbi fisici, che comprendono mal di testa, tachicardia, dolore muscolare, stanchezza, sudorazione, disturbi del sonno e a livello intestinale;
- Disturbi del comportamento, che interessano l’alimentazione o le relazioni sociali;
- Disturbi emotivi come ansia, depressione, e irritabilità:
- Disturbi cognitivi, come a difficoltà a concentrarsi, a memorizzare le informazioni e prendere decisioni.
Solitamente questa condizione non viene considerata come una malattia, anche se, al giorno d’oggi, costituisce un problema molto diffuso e frequente non solo tra gli anziani ma anche tra i giovani.
Come combattere lo stress con rimedi naturali?
C’è qualcosa che si può fare per alleviare lo stress già da subito: esercizio fisico, impegnarsi in tecniche di respirazione e meditazione, non rinunciare a qualche uscita con gli amici, dormire le giuste ore di sonno mangiare bene, facendo il pieno di vitamine, magnesio e potassio per ridurre il cortisolo nell’organismo.
Per non sentirsi intrappolati dallo stress della routine quotidiana ci si può affidare a degli integratori alimentari 100% naturali come Quietil, disponibile in gocce e compresse.
Quietil è un integratore alimentare a base di estratto secco di Valeriana e Melatonina utile per combattere l’insonnia e lo stress e favorire il rilassamento psicologico.
Grazie all’azione sinergica dei suoi estratti vegetali e degli ingredienti funzionali ha un’azione calmante e rilassante. Vi aiuterà a rilassarvi e a trovare il giusto equilibrio tra i mille impegni della giornata e un po’ di relax! Quietil è l’alleato giusto per superare l’ansia, le preoccupazioni e lo stress della routine quotidiana.
Favorendo anche un sonno di qualità, ti aiuterà a trovare le energie giuste per affrontare anche le giornate più intense!
Scopri tutti i benefici di Quietil gocce e Quietil compresse