A cura di Julian Borghesan
La Premiata Forneria Marconi ha uno stile unico e inconfondibile che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un’entità affascinante.
La band nasce nel 1970 e due anni dopo, nel 1972, avviene la loro nascita discografica. In tutti questi anni ha fatto un percorso incredibile, guadagnando un posto di rilievo sulla scena internazionale, posizione che mantiene ben salda tutt’oggi.
Nel 2016 la rivista inglese “Classic Rock” ha posizionato la band al 50esimo posto tra i 100 migliori artisti più importanti del mondo, mentre “Rolling Stones”UK ha inserito l’album “Photos of ghost” al 19esimo posto tra i dischi più importanti della musica progressive.
Nel 2018 la PFM ha ricevuto a Londra il prestigioso riconoscimento come “International Band of the year” ovvero “Band Internazionale dell’anno” ai Prog Music Awards UK, mentre nel 2019 la rivista inglese “PROG UK” nomina Franz Di Cioccio tra le 100 icone della “musica che hanno cambiato il nostro mondo” (unico musicista del mondo latino).
Insomma sono motivo di orgoglio per noi italiani e per chi come noi ama la musica, una band che va, per quei pochi che ancora non la conoscono, scoperta ed ascoltata e soprattutto fatta ascoltare ai nostri figli e ai nostri nipoti.
Dopo l’uscita in tutto il mondo dell’album di inediti “Ho sognato pecore elettriche/I dreamed of electric sheep”, la PFM da Gennaio torna a suonare dal vivo con il Tour “PFM 1972-2022”.
Prima tappa il 15 Gennaio al Teatro Nuovo di Salsomaggiore Terme.
I concerti saranno un grande viaggio attraverso il tempo, con nuove sonorità che faranno sentire lo spettatore nel presente, ma allo stesso tempo proiettato verso il futuro.
Un viaggio cinquantennale arricchito da video proiezioni e scenografie virtuali, che abbraccerù anche la poesia di Fabrizio De Andrè.
Le date saranno aperte dai Barock Project, band scelta direttamente dalla PFM tra i gruppi del panorama del nuovo prog internazionale.
Prima della partenza del Tour, la band sarà protagonista, il 31 dicembre, al Parco della Musica di Roma (Sala Santa Cecilia) per l’ultima tappa del Tour “PFM canta De Andrè Anniversary”.
Inoltre è in calendario anche una data di recupero rimandata a causa dell’emergenza sanitaria (9 Aprile a Varese).
Il nuovo Tour come detto partirà il 15 gennaio da Salsomaggiore Terme e ad oggi le 12 date termineranno il 22 Aprile 2022 al Teatro Lirico di Milano.
In bocca al lupo ragazzi!