A cura di Giuliano Borghesan
Il 16 Settembre è uscito “You have what it takes” il secondo estratto dal nuovo album , dopo “I’m in”. Il singolo mostra il lato più vulnerabile degli a-ha (Magne Furuholmen, Morten e Paul Waaktaar-Savoy), con intricati accordi di chitarra e l’inconfondibile voce di Morten. È come un’eco di speranza, di guarigione e di ripresa. Un brano che punta a risollevare l’animo grazie a frasi come “Don’t be afraid to fail or fall, everyone comes with a weight. We learn to walk before we crawl, so do this for all of our sakes. You have what it takes”. Parole che risuonano soprattutto a livello globale, e si pongono come forza e sostegno in questi tempi difficili.
Per l’album “True North”- in uscita il 21 ottobre – gli a-ha hanno deciso di affrontare tutto con un nuovo approccio. È il loro primo progetto di inediti dopo “Cast In Steel” del 2015, ed è un album estremamente onesto e unico per la band. E “True North” non è solo un album, ma anche un film (disponibile anch’esso dal 21 ottobre) che cattura gli a-ha mentre registrano i brani nel novembre 2021 a Bodø, la città norvegese a 90km sopra il Circolo Polare Artico. «In ogni album cerchiamo di sperimentare, per vedere se c’è un modo diverso di procedere», spiega Paul.
Con le 12 tracce di “True North”, sei scritte da Magne e sei da Paul, gli a-ha sottolineano l’impegno della band nell’affrontare qualcosa di nuovo. «Prima di tutto, abbiamo avuto l’idea di registrare l’album live in studio», dice Paul, «Poi, di filmare questa sessione in studio. E tutto questo è cresciuto in una vera e propria produzione, con l’orchestra norvegese, l’Arctic Philarmonic, con cui abbiamo collaborato».
Tutto questo è nel film. E quel video profondamente emozionante che accompagna il primo singolo “I’m In” è solo una parte, estratta dal lungo film integrale di “True North”.
I brani di “True North” sono impregnati di un profondo senso di appartenenza e connessione su come interagire con l’ambiente circostante. Con questa loro
lettera dalla Norvegia, gli a-ha mostrano da dove vengono e chi sono, e come il legame tra questi due aspetti sia indistruttibile. Per questo, “True North” mostra gli a-ha più sinceri, più personali e più emozionanti di sempre. Mai prima d’ora avevano deciso di esporsi così tanto.
C’è un perfetto equilibrio, tra il nuovo approccio e le qualità intrinseche degli a-ha, tra le singole canzoni e il concept generale di “True North”. “You Have What It Takes” continua questo nuovo entusiasmante capitolo degli a-ha. Niente potrebbe presentarlo meglio.