A cura di Giuliano Borghesan
Dal 17 novembre, è online in esclusiva sul sito riccardomutimusic.com il “Macbeth” in forma di concerto diretto dal Maestro RICCARDO MUTI che si pone a conclusione del periodo di prove con giovani direttori, pianisti, cantanti e orchestra raccontati nel ciclo di quattro appuntamenti “Muti prova Macbeth”, in onda su RAI 5 in prima serata.
Il video streaming del concerto sarà disponibile fino all’8 gennaio 2023.
Un’occasione per poter assistere virtualmente al concerto di un’opera particolarmente importante per il Maestro: lo scorso anno a Tokyo, infatti, il concerto su Macbeth diretto da Riccardo Muti a conclusione del suo periodo di prove con i giovani direttori (edizione dell’Italian Opera Academy in Tokyo 2021) è stato riconosciuto il miglior concerto di musica classica in tutto il Giappone nel periodo compreso dal 1° dicembre 2020 al 30 novembre 2021, da parte della rivista giapponese Ongaku no Tomo.
Sempre online in esclusiva sul sito riccardomutimusic.com , anche lo speciale video di presentazione al pianoforte dell’opera “Macbeth”, realizzata dal Maestro RICCARDO MUTI.
Il video, anch’esso disponibile solamente su territorio italiano fino al 30 novembre, è un modo totalmente inedito per approcciarsi, conoscere e approfondire i quattro atti dell’opera lirica di Giuseppe Verdi, grazie a uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo.
La visione di questo speciale video è propedeutica per una maggiore comprensione del ciclo di quattro speciali appuntamenti “Muti prova Macbeth”, in onda in prima serata su RAI 5.
Tutti i contenuti presenti sul sito , prodotti da RMMUSIC Records, sono rivolti agli interessati di qualsiasi età, ma anche a tutti i curiosi che vogliono avvicinarsi alla classica per la prima volta.
“Muti prova Macbeth” è uno straordinario percorso formativo che guiderà il pubblico anche più inesperto alla scoperta dell’opera, concentrandosi sui momenti più importanti, le prove e i dietro le quinte, mostrando anche l’aspetto didattico del Maestro, con il carisma che lo contraddistingue sul palco, suo habitat naturale.
Obiettivo del programma, è destare in quante più persone possibile l’interesse, la curiosità, il fascino per la musica classica e dare loro gli strumenti per, con le parole del Maestro, “soffermarsi nella bellezza, saperla abitare e ascoltare, riuscire ad orientarsi nella foresta dei suoni e poterci camminare dentro”.