A cura di Giuliano Borghesan
Arriva il Natale e tornano le melodie che ci avvolgono donandoci un senso di calore e di amore. Dai classici alle novità, questo 2022 è colmo di regali per chi ama la musica e per chi vuole scegliere la colonna sonora delle sue feste, entrando nello spirito giusto.
Michael Buble’ è senza alcun dubbio il vero Re del Natale e quest’anno (ndr il 19 novembre in tutto il mondo) è uscito il cofanetto Christmas Deluxe, un’edizione speciale delle sue hit natalizie scelte dall’artista, oltre a due canzoni registrate per l’occasione agli Abbey Road Studios di Londra con la BBC Big Band Orchestra : The Christmas Sweater e Let ItSnow!.
Altra Regina del Natale è sicuramente Mariah Carrey con la sua All I Want For Christmas Is You , canzone uscita nel 1994 e ad oggi con 16 milioni di copie vendute nel mondo. Aprendo una piccola parentesi che esula dalla musica, segnalo l’uscita di ‘The Christmas Princess’ il libro natalizio che la pop star ha scritto raccontando la storia di Little Mariah, una bambina che riesce a sopravvivere ai bulli grazie alla musica, donando felicità con la sua voce.
Come detto ci sono novità in campo internazionale, iniziamo con la band californiana degli Offspring che, dopo avere reinterpretato due anni fa Christmas (Baby Please Come Home)di Darlene Love, tornano con un classico moderno del Natale interpretando la canzone di Charles Brown Bells WillBe Ringing (Please Come Home For Christmas), il seguito perfetto per continuare il tema del ritorno a casa per Natale.
La Boy Band dei Backstreet Boys, da 30 anni voleva realizzare un album di Natale, divertendosi nel riproporre i loro classici preferiti in chiave personale. Quest’anno finalmente ci sono riusciti pubblicando il disco A Very Backstreet Christmas contenente i classici natalizi e la cover di Last Christmas, successo mondiale del 1984 degli Wham!
Nel frattempo Alicia Keys – vincitrice di 15 Grammy – ha pubblicato il suo primo album natalizio dal titolo Santa Baby, in esclusiva per Apple Music in audio spaziale, mentre l’attrice e cantante americana Lindsay Lohan ha reinterpretato con il rapper Ali Tomineek l’iconico Jingle Bell Rock per il film Netfix Falling for Christmas.
Guardando al nostro paese, Il Volo ha realizzato la cover di Happy XMas (War Is Over), brano del 1971 di John lennon e Yoko Ono , contro la Guerra nel Vietnam. Un eterno Inno alla Pace contro la follia della guerra, un qualcosa che di questi tempi purtroppo viviamo tutti da vicino.
Andrea Bocelli invece, insieme al figlio Matteo e alla figlia Virginia, ci regala A Family Christmas , album prodotto dal compositore e candidato ai Grammy e agli Oscar Stephan Moccio. Album uscito in tutto il mondo e la versione italiana contenente due bonus track: una seconda versione di ‘Buon Natale’ e ‘Cantique de Noel’
Vi auguro buon ascolto e Buon Natale!