A cura di Giuliano Borghesan
Fervono i preparativi per la notte più lunga dell’anno, dopo la pandemia c’e’ voglia di divertirsi e di tornare in piazza per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo e lasciarsi indietro problemi e incertezze di questo 2022 definito da molti come l’anno della ripartenza. Qualche anticipazione…..
A Rimini si festeggia il “Capodanno più lungo del Mondo” (ndr. inizia il 3 dicembre con l’accensione dell’Albero e prosegue fino all’Epifania) con oltre 150 eventi. Tra questi , il 31 dicembre , sul palco di piazza Malatesta l’artista di origine francese Kelly Joyce accompagnata dall’Orchestra Gioacchino Rossini di Pesaro e dalla sua band. A seguire salirà sul palco Frankie hi-nrg mc in veste di DJ offrendo una selezione di musica rap/hip hop ed elettronica.
Ci spostiamo a Mantova, città che per questo veglione ha scelto la musica d’autore. Sarà infatti Mannarino il protagonista sul palco di piazza Sordello, una delle piazze più belle d’Italia.
Mannarino, cantautore romano uscito quest’anno a Settembre con l’album V realizzato sotto pandemia, da tempo gira il mondo come un cittadino globale, portando nelle sue produzioni musicali esperienze, ispirazioni e ritmi incontrati lungo il percorso.
Da Mantova andiamo su una delle isole più belle del mondo, la Sardegna. Quest’anno c’e’ molto movimento sull’argomento capodanno, al momento gli appuntamenti fissati sono due con alcune opzioni sulla piazza di Olbia e di Cagliari.
Nella splendida Alghero, città affascinante e meta turistica mondiale, arriva Max Pezzali sul nuovo palco allestito in Piazzale della Pace, nuova location in grado di accogliere migliaia di persone in massima sicurezza.
Pezzali ha celebrato a luglio i suoi 30 anni di carriera con due concerti allo Stadio San Siro di Milano ed ora è in tour nei palasport, un successo inarrestabile del suo #HITSONLY che al momento lo porteranno in giro fino ad Aprile 23 con le due nuove date del Mediolanum Forum di Milano.
Sempre restando in Sardegna, spostandoci nella parte Sud-Occidentale, ad Iglesias – città ricca di storia, di cultura e di bellezze naturali che punteggiano il territorio – in piazza Sella si festeggia “Time Zero 2023” con il live del rapper torinese Shade, protagonista di vari successi da “Bene ma non benissimo”a “Tori seduti” con J-Ax.
Dalla Sardegna andiamo nel centro Italia e più esattamente in Umbria, a Terni in Piazza Europa sul palco a ridosso di Palazzo Sala per la notte di Capodanno arriva Daniele Silvestri, artista romano che sta registrando diversi sold out nel suo tour autunnale, con una scaletta che ripercorre brani di ieri e di oggi, per un “suo” pubblico attento e davvero affezionato alle sue musiche.
Per chiudere questo nostro incontro sulle anticipazioni per il 31 dicembre, c’e’ chi rimane a casa e preferisce la televisione con il countdown classico della mezzanotte. I due appuntamenti sono quello con Rai1 e “L’Anno che verrà”, la diretta di capodanno condotta da Amadeus, quest’anno da Perugia sul palco di Piazza IV Novembre e il capodanno televisivo di Canale 5 da Piazza De Ferrari di Genova, probabilmente condotto anche quest’anno da Federica Panicucci.
Buon anno a tutti e buon divertimento!