Non solo pizza e pasta: il successo del cibo Made in Italy è da ricercarsi nella sapiente combinazione di tradizioni e ingrediente diversi tra loro.

Basti pensare che la “Dieta Mediterranea”, per la quale l’Italia ha ottenuto dall’UNESCO il riconoscimento come patrimonio mondiale nel 2008, deriva dalla fusione di conoscenze e competenze culinarie provenienti da culture oggi ben diverse e lontane dalla nostra.
L’Italia è una terra piena di specialità alimentari e ricca di varietà di prodotti. Le diverse Regioni italiane, con le loro storie e le loro tradizioni, hanno infatti reso l’Italia il Paese che offre la migliore cucina al mondo.

Dal basilico ligure, che ha reso famoso il pesto genovese, alla ‘nduja calabrese, passando per i salumi toscani e la mozzarella campana, fino ad arrivare alla grande varietà di uve che fanno del nostro paese un’autentica patria del vino e agli ulivi disseminati lungo il territorio italiano.

Nonostante le molteplici differenze culinarie presenti, il cibo italiano è di fatto rappresentativo di una cultura prettamente artigianale, in grado di trasformare un semplice chicco di grano in una pasta di altissima qualità.

La passione e l’attenzione nei dettagli, che solo noi italiani abbiamo, si ripercuote nella produzione e nella preparazione di prodotti agroalimentari. Il cibo italiano è infatti frutto di un lungo e studiato processo produttivo in grado di realizzare veri e propri simboli dell’identità culturale di un paese, grazie all’unione della componente artigianale con quella tecnologia e innovativa.

Quando si parla di cibo italiano, inevitabilmente si arriva a parlare di pizza e pasta, come se fossero gli unici alimenti che contraddistinguano la cultura italiana.

Ma andiamo oltre lo stereotipo….

Ecco i 5 prodotti che rappresentano la cultura del cibo italiano nel mondo

All’interno dell’International Food Market, i prodotti agroalimentari a marchio Made in Italy sono indubbiamente i più richiesti. Questo, non solo dà visibilità economica al nostro Paese, consente anche la diffusione della cultura del cibo italiano all’estero.

1. La Pasta come Regina indiscussa del cibo italiano nel mondo

Da quella industriale a quella artigianale, la Pasta italiana si differenzia per le sue finissime farine ed i suoi processi di lavorazione altamente all’avanguardia.

2. La Pizza: uno dei cibi italiani più apprezzati all’estero!

Uno dei prodotti italiani più antichi è sicuramente la Pizza, nata al sud un paio di secoli fa. Straordinario come la combinazione di prodotti semplici quali farina, pomodoro e mozzarella si siano trasformati nel piatto più amato dagli italiani e richiesto all’estero.

cibo italiano nel mondo

3. Il Formaggio: tra i cibi Made in Italy più invidiati e copiati

Pecorino, Gorgonzola e Grana Padano. Sono molti i Formaggi a marchio Made in Italy che troviamo sulle tavole estere.

4. L’Olio di Oliva Extravergine: alimento trainante della cultura del cibo italiano nel mondo

Robusto, forte e dal sapore deciso, Olio Extra-vergine di Oliva è l’elemento fondamentale e alla base della dieta mediterranea, esportata in tutto il mondo.

5. Prosecco: non solo cibo italiano, ma anche Beverage!

Se la Francia è leader nella produzione e commercializzazione dello Champagne, l’Italia vanta una vasta e rilevante commercializzazione di Prosecco, uniche bollicine italiane che stupiscono esperti e non del settore enogastronomico.

Non perdere le ultime Notizie dal mondo del Food & Beverage con Everyday News

Martina Galluzzi

Laureata in Economia e Management Internazionale, Martina ama da sempre il buon cibo e il bere bene, meglio se in compagnia.
Con lei scoprirete le eccellenze enogastronomiche Made in Italy nel mondo.