Che sia una cena fatta in casa o al ristorante, non vorresti assaporare la carne migliore di Roma? Ecco quindi le migliori macellerie a Roma centro e dintorni, dove il marchio Made in Italy è una prerogativa imprescindibile.

La carne a Roma è una cosa seria

Tra le ricette che più rappresentano l’antica tradizione culinaria romana troviamo piatti come coratella, saltimbocca alla romana, trippa, coda alla vaccinara, amatriciana e così via. Piatti ottimi che riportano alla mente i sapori di una Roma che, purtroppo, si sta via via estinguendo.

Camminando per le vie più belle di Roma si notano principalmente ristoranti e bar, di scarsa qualità, spesso più interessati ad attirare turisti di passaggio che portare valore aggiunto alla Città Eterna. Sono infatti pochi i negozi nei quali vive intrinseca l’immagine della nostra città.

Macellerie a Roma: alla base della tradizione culinaria romana

La tradizione della macelleria affonda nella storia di Roma.

Le macellerie testimoniano un passato lontano in cui il macellaio rappresentava una delle figure artigianali più apprezzate dalla classe abbiente romana. Pur essendo un semplice contadino, dedito all’allevamento del bestiame e successivamente alla lavorazione della carne, era un mestiere complesso che si tramandava di generazione in generazione.

Di macellerie a Roma ce ne sono molte, ma poche possono considerarsi vere e proprie boutique della carne, ove tradizione si unisce al gusto, dedicate ai cultori dell’eccellenza in cucina.

Scopriamo insieme una valida lista di nomi che si sono distinti negli anni per storicità, cura e passione nella selezione e produzione di una ricca gamma di carni fresche, preparati e prodotti stagionati.

macellerie a roma

Annibale

Chi non conosce i tagli con l’osso per la bistecca di Annibale Mastroddiè?! Posta nel cuor di Roma, in Via Ripetta, la Macelleria Abbibale è tra le più prestigiose e rinomate della città. La passione e la cura è certificata dalla rubrica Gambero Rosso, con il premio conferitogli nel 2013. Dai tagli classici alla carne Kobe, passando per la fassone piemontese. E ancora, castrato abruzzese, polli biologici di San Bartolomeo, maiale brado di Cinta Senese e molto altro ancora!

Macelleria Annibale sono veri e propri artigiani della carne da generazioni che selezionano e preparano il meglio della carne italiana e internazionale!

Macelleria Minozzi

Dal 1944, prima in Via della Croce e oggi in Pizza Monte D’Oro 61, dietro Campo Marzio, la Macelleria Minozzi offre ai suoi concittadini carni provenienti da allevamenti italiani e internazionali. Oltre all’anatra, alla faraona e ai capponi, da Minozzi puoi trovare anche il manzo danese e la vitella olandese. La sua specialità? La selvaggina e il pollame.

Ospitata in uno storico palazzo romano, la Macelleria Minozzi è una propria e vera bottega della carne!

Macelleria Feroci

Fondata nel 1923 da Angelo Feroci, la Macelleria Feroci si trova ancora oggi a Via della Maddalena 15, in uno dei rioni più belli di Roma, Sant’Eustachio, a pochi passi da Piazza della Rotonda (Pantheon) e Piazza Montecitorio. Macelleria Feroci conosce bene i suoi clienti e i loro gusti e per questo offre un’attenta selezione di carni a marchio Made in Italy e una gamma di primissima scelta proveniente direttamente dalla Danimarca e dall’Olanda.

Per non parlare poi dei piatti pronti da cuocere, molti legati alla tradizione culinaria romana.

La Macelleria Feroci si contraddistingue infatti non solo per essere il tempio della carne di Roma, ma anche per la sua ottima gastronomia: dalle classiche polpette alla romana o di bollito, fino ai bilettoni bardati di lardo, carciofi ripieni, straccetti con funghi porcini, fiori di zucca ripieni di alici e mozzarella e molto altro ancora diventano vere e proprie opere d’arte, belle da vedere ed ottime da gustare!

Per non parlare poi del negozio stesso. Le mura e i pavimenti, quelli di un tempo, donano al negozio un’atmosfera tanto affascinante quanto difficile, se non impossibile, da ritrovare in altre macellerie a Roma.

Entrando nella boutique Feroci, si assapora infatti un’aria d’altri tempi!

Bottega Liberati

Allontaniamoci dal centro e dirigiamoci verso il quartiere Tuscolano. È qui che troviamo la Bottega Liberati, in Via Flavio Stilicone, punto di riferimento per tutti i cultori della carne. Ogni giorno Roberto Liberati pone la massima attenzione nella selezione della materia prima e nella sua lavorazione, proponendo una vasta gamme di prodotti che cambiano periodicamente per garantire un’offerta variegata e sempre di alta qualità.

Ma cosa contraddistingue davvero la Bottega Liberati dalle altre macellerie di Roma? Il suo rispetto verso la sostenibilità. La carne, freschissima, proviene tutta da allevamenti che rispettano i principi di sostenibilità alimentare.

È proprio la sua attenzione verso la conservazione della biodiversità e degli ecosistemi che attira i clienti da tutta Roma.

Acquistare carne: scegli le migliori macellerie a Roma

Che tu sia un romano, un turista o un semplice appassionato della buona cucina, non puoi non visitare queste Macellerie di Roma, luoghi affascinanti dove la qualità delle materie prime incontra la cordialità e l’alta preparazione del personale!

Ti è piaciuto il nostro articolo? Leggi anche Cibo italiano nel mondo: 5 prodotti del Made in Italy di Everyday News

Martina Galluzzi

Laureata in Economia e Management Internazionale, Martina ama da sempre il buon cibo e il bere bene, meglio se in compagnia.
Con lei scoprirete le eccellenze enogastronomiche Made in Italy nel mondo.